Dicono di noi
Caritas
“Abbiamo avuto il piacere di iniziare a collaborare con AVO durante il periodo emergenziale legato al coronavirus, durante il quale le volontarie e i volontari dell’AVO hanno dato la loro disponibilità per il servizio presso la mensa della Caritas. Una disponibilità che ancora oggi ci garantisce il loro aiuto ogni venerdì, sabato e domenica alla mensa del Villaggio della Carità.
Nel tempo questa collaborazione si è rafforzata con l’ingresso di AVO nel Coordinamento degli Enti Caritativi, e con il contributo in occasione di eventi importanti per la Diocesi di Livorno come la Giornata Mondiale dei Poveri e il pranzo natalizio dedicato ai più bisognosi.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari e le volontarie di AVO per l’aiuto che ci offrono per i servizi a sostegno dei più fragili della nostra città.”
Guido Nicolas (Direttore Caritas)
Azienda Ospedaliera Livorno
Gent.ma sono io che ringrazio Voi. Il servizio è molto utile e apprezzato soprattutto dalle persone più fragili. Un sincero ringraziamento a tutti i Volontari anche dal nostro Direttore Generale
dr.ssa Maria Letizia Casani
Bellissimo albero 🌲! Grazie di cuore per tutto il vostro impegno a nome di tutto il personale ospedaliero! Luca Carneglia (Direttore)
Ciao Virginia, siamo arrivati al Natale, periodo di festa e gioia per tutti.
Ti voglio fare e Vi voglio fare un augurio un po’ diverso perché attraverso il vostro servizio portate il Natale ogni giorno, ad ogni persona che incontrate. Quindi Buon Natale a voi che un po’ lo siete.
Gabriele Vannucci (Direttore Misericordia)
Campagna raccolta farmaci
"Salve, eccovi il raccolto del 2022.
Manca solo la Farmacia ................ Quindi 42 farmacie su 43 hanno raccolto 5.876 farmaci per un valore di 41.776,01 €. + 10,47 % rispetto al 2021 (con una farmacia mancante).
Scendo nel particolare specificando i dati di quelle che ci hanno coinvolto di più: La farmacia ............... con tutta la settimana di partecipazione ha raccolto ben 330 farmaci (seconda su tutto Livorno e provincia!) La farmacia ....................... che ha partecipato per la sola giornata del sabato ha raccolto ben 79 farmaci ( ottimo risultato per un solo giorno).
Ci tengo a rendervi partecipi di tutto questo, perché è solo grazie a voi e alla disponibilità delle/dei farmaciste/i che è stato possibile.
Grazie a tutti"
RSA Villa Serena
“Dopo un lungo periodo di chiusura delle Rsa e di isolamento affettivo per i nostri ospiti a causa della sospensione delle iniziative esterne, siamo tutti grati all'associazione AVO che ha inaugurato la riapertura delle RSA alle attività di socializzazione.
Le volontarie sono riuscite a restituire agli anziani un ingrediente fondamentale per il benessere dei nostri ospiti: "la socialità" che da fuori entra nelle loro vite.
I nostri ospiti hanno potuto riassaporare il piacere di ricevere visite oltre ai loro cari e godere di uno spazio in cui fare nuove conoscenze e creare nuovi legami. Sicuramente un lavoro non semplice per le volontarie perché tutti un po' disabituati a stare in relazione specialmente a crearne delle nuove, ma con le loro capacità empatiche sono riuscite in questa bellissima sfida conquistando i loro cuori.
Per questi motivi vi mandiamo un sincero ringraziamento con la volontà di continuare a nutrirci e crescere insieme!”
Ospedale Livorno Dott.ssa Elena Cerini
“L'AVO, dopo un periodo forzato di assenza dai reparti dell'Ospedale di Livorno, causato dalla pandemia, e non potendo ancora collaborare in quella che è la loro principale missione, lo scorso anno ha chiesto di poter inserire i volontari nella gestione dell'accoglienza all'entrata del Presidio Ospedaliero. Il punto informazioni risultava carente dal periodo covid. La loro proposta è stata accolta sia dal Direttore dell'ospedale che dall'Ufficio Relazioni col Pubblico che ha organizzato un corso di formazione per formare i volontari che numerosi hanno aderito a questa nuova sfida. I volontari hanno partecipato in modo interessato al percorso di formazione e subito dopo, organizzandosi in turni, hanno iniziato il loro volontariato. Il loro contributo è stato da subito fondamentale e lo è tutt'oggi. Stanno svolgendo un compito non facile ma in modo egregio che porta soddisfazione negli utenti, che si sentono accolti e non si trovano spaesati entrando in ospedale, trovando un sorriso amico che li guida. Fondamentale è anche il contributo che stanno dando all'URP che riesce a svolgere il proprio lavoro in modo più appropriato gestendo le prese in carico di secondo livello, le segnalazioni ed i reclami e che finalmente, così supportato, ha potuto riaprire gli sportelli in presenza. Nella speranza che questa collaborazione si rafforzi, buon cammino”